Finalmente una pizza napoletana a Firenze.
Cibo: Pizza napoletana verace; Servizio: Cordiale, allegro, disponibile e rapido; Locale: Pulito ed accogliente; Prezzo: Mediamente più alto, ma rapporto qualità/prezzo onesta.
Con una coppia di amici decidiamo di andarci a mangiare una pizza, scelta coraggiosa per chi da Napoli si trasferisce per qualche tempo a Firenze…
Veniamo accolti calorosamente dalla ragazza alla cassa, ci viene mostrato subito il nostro tavolo e ci fanno accomodare. I ragazzi che hanno preso le ordinazioni e ci hanno servito la consumazione al tavolo sono stati tutti cordiali, molto simpatici e veloci.
Le foto, fatte un po’ di fretta per la fame, potrebbero parlare da sole: bordo bello alto e morbido (ottima lievitazione) e centro sottile. Il condimento abbondante, ma per nulla stucchevole; il rischio delle pizze molto condite è la sete notturna che, nel nostro caso, non ci ha dato per nulla noia!
Siamo rimasti MOLTO soddisfatti. Oltre alle 4 pizze abbiamo preso delle birre artigianali (tutte molto buone), 4 dolci (anche questi buoni e il cui impiattamento era molto curato, consigliamo il tortino al cioccolato con cuore caldo e torta lamponi e crema di pistacchio) e il caffè (non molto napoletano, ma non si può pretendere tutto dalla vita 😅).
È vero, magari i prezzi sono leggermente più alti per alcune pizze come per il coperto, ma per la qualità che offrono ne vale sicuramente la pena!
Torneremo certamente per un altro “assaggio di Napoli”.
Una pizza contemporanea che nonostante l'abbiamo tagliata con i coltelli il cornicione rimaneva alveolato, impasto si sentiva che era idratato infatti il centro era ben morbido e il cornicione aveva il croccante esterno. La varietà degli ingredienti in realtà non era male tra cui la pizza carbonara che aveva un pepe nero agrumato particolare e ogni fetta avevi sempre il guanciale, la cameriera bravissima e sono stati gentilissimi tutti che ci hanno fatto 4 gusti in 2 pizze! Il propretario chiede sempre come è andata e se si è stati bene, senti la cura e la passione verso il cliente.
La farina è una Petra e la pizza ha il sapore proprio di pizza, nel senso che a volte con prefermenti si ha il rischio di dargli un aroma tipo lievito madre/pane o punta di acidume ed è una cosa che ho apprezzato molto in questa tipologia di impasto , il mantenere "puro" il sapore di PIZZA.
Invece da parte degli ingredienti tutto l'opposto, si è voluto innovare e mettere qualcosa di diverso con un tocco di firma Fiorentina... ma per me manca quel qualcosa che ti fa esplodere il cervello , quella pizza caratteristica che puoi mangiare solo lì... chissà magari creare qualcosa con il lampredotto o carne di bistecca fiorentina o sbriciolona, quella cosa che urli FIRENZE con orgoglio senza offendere nessuno.
Se posso per favore la margherita gialla fatela con base di crema pomodori gialli e mozzarella, il pecorino era abbondante e grosso che se messi all'uscita si potrebbero così fondere meglio con il giallino. E mettete tanto basilico. Mancava la componente liquida in quella pizza.
Quando vado a mangiare la pizza e vedo la passione vera mi fa piacere un grosso augurio per tutto! Andateci a mangiare tranquillamente! Ps: il vostro pane ma che roba è???!!!
Una Pizzeria campana in quel di Firenze. Ottimo il calzone e la birra alla spina. Molto buono anche il babà anche se forse con un po' troppo rum. Il caffè ottimo. Il servizio al tavolo ottimo. Buona Pizza 🍕 ..
Buonissimo l'impasto per la pizza, molto digeribile. Le torte fantastiche!!! Visto il buon cibo di qualità raffinata, consiglierei uno stile dell'ambiente più accurato.
Pizza veramente buona, proprio come piace a me. Ingredienti top.
Molto carina la terrazzina sopra. Prezzo piu alto del solito ma li vale tutti. Qualità.
Peccato solamente aver atteso 10/15 min il tavolo ma non è stato assolutamente un problema.
Location: 8. Molto pulita, ben arredata. Ciò che più mi ha colpito è la porta del bagno delle signore. E uno pseudo giardino all'interno del locale, forse per le attese o forse per fare aperitivo. Non so, non ho capito. All'entrata è particolarmente interessante il bancone, utilizzato da appoggio per 2 posti a sedere, che ti offre sicuramente un'esperienza alternativa.
Menù: 10.(al menù darei anche di più, perché sulla carta, c'erano alcuni antipasti che valeva veramente la pena provare, ma non mi sono voluto appesantire). il cibo è stato senza dubbio il motivo principale per cui ho scelto questo posto. Cercando su internet "migliori pizzerie a Firenze" ho trovato questo luogo. Il pizzaiolo, Campano, fa subito ben sperare, e infatti l'antipasto (montanara con salame, riduzione di vino e burrata) è stata un'ottima presentazione. Da lì già si può intuire se l'impasto della pizza è buono. Ho preso la pizza del giorno, con gorgonzola, pomodorino del piennolo, cipolla di tropea e salsiccia. Veramente una grande pizza. Paradossalmente l'unico ingrediente che si sentiva meno era la salsiccia. Come dolce ho voluto provare il tortino al pistacchio e lamponi. Non troppo dolce, ma indispensabile il lampone e frutti di bosco, che con la loro acidità spezzano il sapore del tortino che un po' impasta la bocca.
Servizio: 7. Servizio classico, senza sbavature. Ho provato a chiedere un amaro alla liquirizia alla fine ma purtroppo non ce l'avevano. Nulla da eccepire.
Conto: 9. Il conto è venuto €32,50. La pizza stava €15 se non erro. Con acqua, dolce e antipasto, se vogliamo parlare di qualità allora è tutto in regola. Personalmente lo consiglio perché questa pizzeria mi ha riportato a casa, essendo campano. Per chi ha la pizza (come deve essere) questo Posto a Firenze deve essere una tappa obbligatoria.
Buonissima la pizza, cameriera simpatica e carina, nonostante ci fosse gente in fila non abbiamo avuta nessuna pressione. Consiglio la prenotazione.
Lucilla Azzurra Lombardi
+5
Per me è stata veramente una bella scoperta . La montanarina era davvero molto buona ( era da un pezzo che non ne mangiavo una così . Io ho preso la classica Margherita è sono rimasta molto soddisfatta . Le altre pizze le hanno trovate leggermente gommose . 4 pizze , 2 montanarine , un cannolo salato , 3 birre un caffè, due bottiglie d’acqua e 3 dolci. La spesa totale è stata di 112 euro circa . Servizio rapido , locale molto carino. Assolutamente consigliato e da riprovare.
Appena usciti dal locale, personale gentilissimo, pizza molto buona, quella alla carbonara la consiglio particolarmente.
Giovanni ci ha anche regalato del pane di loro produzione.
Torneremo sicuramente 😉
Elisabetta Angela Lovato
+4
Pizza ottima in termini d’impasto ed ingredienti. Antipasti buoni. Avrei gradito un po’ più di varietà nella scelta delle pizze.
An error has occurred! Please try again in a few minutes